Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Emilie Autumn

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2012 21:06
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 43
Post: 37
Registrato il: 30/09/2007
Registrato il: 08/07/2012
Città: BARONISSI
Età: 33
Sesso: Maschile
1000
01/08/2012 21:06
 
Quota

Salve gente del foro! Qui è il vostro Capitano che vi parla!
Oggi sono qui per presentarvi un'altra artista che mi piace molto, seppur molto particolare.
[IMG]http://i49.tinypic.com/2565yl1.jpg[/IMG]
Emilie Autumn Liddell (Los Angeles, 22 settembre 1979) è una cantautrice, violinista e poeta statunitense.

Genere
Dark cabaret
Darkwave
Industrial

Strumento
violino, clavicordo, tastiere e sintetizzatori

Nel 2007 ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora di un episodio del cartone animato Metalocalypse, scrivendo tutte le parti di violino e dirigendone l'esecuzione, che è stata affidata alla “London Philharmonic Orchestra”. Inoltre, l'edizione europea del film Saw III - L'enigma senza fine e quella internazionale di Saw IV contengono nella loro colonna sonora due suoi brani, rispettivamente Organ Grinder da 4 o'Clock e Dead Is The New Alive (versione remix) da Opheliac.
Emilie Autumn soffre di psicosi maniaco-depressiva, che spesso le causa violenti cambiamenti d'umore, insonnia e allucinazioni a livello acustico, attacchi di ilarità incontrollata e disturbi come la sindrome di Renfield. Alcune delle sue canzoni "Manic Depression", "Swallow", e "Misery Loves Company" provenienti dall'album Opheliac trattano proprio questi suoi disturbi. Nonostante dica "Preferirei non soffrire di questi disturbi [...] probabilmente sarei molto più felice se non volessi picchiare tutti coloro che mi guardano come se fossi pazza" crede che le dia una prospettiva di vita diversa e che possa "usarla per ciò di cui vale la pena, quindi non ne è proprio vittima". Autumn ha subito abusi sin dall'età di sei anni ed è sopravvissuta a degli stupri. Tiene sempre un cuore disegnato sulla guancia, che per lei è come un rituale di protezione. Autumn si definisce asessuale. È diventata vegetariana all'età di undici anni dopo non essere riuscita a razionalizzare il proprio pensiero sul perché non poteva mangiare il suo animale domestico ; nella tarda adolescenza, è diventata vegana di quinto grado.
Oltre a cantare da baritono e suonare il violino e il clavicordo, Emilie Autumn ha imparato a usare anche la viola, il pianoforte, la chitarra, l'organo e il flauto di pan. Sa anche comporre musica per flauto traverso e sax, nonostante non suoni questi strumenti.
Sua madre è stata una sarta, e probabilmente ciò ha influito sulla sua abitudine di creare e cucire i vestiti che usa nelle esibizioni.
Emilie Autumn è conosciuta in particolare per lo stile teatrale che tiene nei suoi concerti, e per l'accostamento della musica classica con quella elettronica. Le sonorità seguono quelle dell'industrial per l'irregolarità, la varietà degli strumenti e il massiccio uso di sintetizzatori e drum machine, e quelle della darkwave per le atmosfere cupe e surreali. Nello specifico, il genere si può definire una commistione tra il synth pop e il dark cabaret. Caratteristico è l'uso degli strumenti classici, tra i quali spicca il violino barocco e quello elettrico (che Emilie ha imparato a suonare sin da piccola), e dell'onnipresente clavicordo. Da questa unione estremamente originale nasce un genere musicale molto personale, da lei stessa chiamato violindustrial o victorianindustrial.
Notevole influenza sulla sua stilistica ha avuto lo studio della storia europea, in particolare quella del periodo barocco che ha influenzato molto sia la sua musica sia la sua attività poetica, sfociata nell'edizione di Across The Sky & Other Poems (2001). Questo libro contiene 45 composizioni ispirate fondamentalmente alle opere di poeti dell'età elisabettiana come William Shakespeare. Il lavoro è stato poi ripubblicato nel 2005 insieme all'album Your Sugar Sits Untouched, che comprende l'esposizione in parlato di tutti i poemi accompagnata da musica di sottofondo appositamente scritta dall'artista.
Lo stile scenico adottato da Emilie Autumn non è tuttavia quello del periodo rinascimentale che ha ispirato la sua produzione musicale e poetica, ma quello dell'Inghilterra vittoriana, con i suoi corsetti e decorazioni di vario tipo.

Discografia
2000 - On a Day...
2002 - Enchant
2005 - Your Sugar Sits Untouched
2006 - Opheliac (Lo tengo XD )
2007 - Laced/Unlaced
2007 - A Bit O' This & That
2012 - Fight Like a Girl (Che devo comprare [SM=g27990] )

La nuova song che da il titolo al nuovo album :)




____________________________________________________________________________________
L'Universo è la mia casa, la voce sommessa di questo mare infinito mi invita a vivere senza catene...la mia bandiera è un simbolo di libertà.

 
Email
 
Scheda Utente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com